×



Persone


Consiglio Direttivo

Insegnante di meditazione, etica secolare e pedagogia contemplativa; crea e conduce corsi e programmi di studio innovativi inerenti a queste tematiche, indirizzandoli sia al pubblico generale sia a insegnanti ed educatori di tutti i livelli nel mondo della scuola.
È monaca buddhista dal 1978. Dal 2020 è Presidente dell’Associazione educazione Etica, Emotiva e Sociale ed è formatrice certificata SEE Learning dal 2021.

Pedagogista nei Servizi alla prima infanzia e formatrice, ha coordinato progetti educativi, sociali e artistici rivolti ai Servizi Educativi e alle scuole primarie e secondarie. È coach con il metodo generativo trasformazionale. Ha condotto gruppi di ascolto attivo, progetti di supporto alla genitorialità in vari ambiti e si è occupata di educazione non direttiva.

Socia fondatrice dell’Associazione eduEES, è educatrice professionale. Lavora in progetti di intervento sociale finanziati da amministrazioni pubbliche nazionali e locali con bambini e adulti. Si è diplomata in Fotografia pubblicitaria allo IED di Milano. È abilitata all’insegnamento di Protocolli MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction Program). Dal 1994 studia e pratica le discipline contemplative e dal 2015 crea e realizza per docenti e studenti percorsi di formazione basati sulle pratiche di consapevolezza e sullo sviluppo di valori etici.

Prima di diventare dirigente scolastico, per vent’anni ha insegnato Lettere nei licei italiani e all’estero, in Eritrea e in Francia (Università di Lione). Ha collaborato con ONG e associazioni di solidarietà internazionale in Italia e nei Paesi dell’Africa subsahariana. È autore di testi di Letteratura italiana, Educazione civica e tematiche interculturali per la scuola secondaria.

Socia eduEES dal 2020, per l’associazione si occupa della cura dei volumi, dei materiali formativi e del sito.
In gioventù ha collaborato per vari anni con alcune cooperative come educatrice nei centri estivi e nel doposcuola; come editor, ha lavorato per oltre 18 anni in casa editrice, occupandosi di libri attivi per bambini, divulgazione per ragazzi e manualistica per ragazzi e adulti.

Tutor

È insegnante certificata di Mindfulness e del programma MBSR e counselor in Analisi Transazionale. Abilitata all’insegnamento della Mindfulness per bambini e adolescenti con Mindful Schools e Amy Saltzman in California, a scuola conduce percorsi di consapevolezza che sono oggetto di ricerca da parte dell’Università degli Studi di Trento. Scrive di mindfulness, genitori e ragazzi per giornali ed editoria.

Insegna nella scuola primaria da oltre 30 anni con uno specifico focus sull’educazione alla consapevolezza di sé, delle relazioni sociali ed etiche, coinvolgendo gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi nella relazione educativa. In classe lavora in modo sistemico, educando i bambini a “guardare con gli occhi del gruppo”, per il benessere di ciascuno e di tutti. È autrice di libri educativi che introducono alla meditazione bambini e ragazzi e di libri metodologici sull’educazione “risvegliata” per insegnanti e genitori, di cui è formatrice attraverso corsi e ritiri di formazione.

Fanno parte del gruppo tutor anche Anna Brebbia ed Eleonora Dolara, membri del Consiglio Direttivo.

Team

Insegnante di sostegno della scuola secondaria di I° da 15 anni, è diplomata I.S.E.F. e in Massofisioterapia e ha uno studio in cui si occupa di riequilibrio posturale. Durante il Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” conosce la presidente di eduEES, Constance Miller, e scopre il SEE Learning, iniziando la sua formazione con il primo corso per insegnanti ed educatori e poi la sperimentazione a scuola. Prosegue il suo percorso formativo, frequentando il corso Emory per Facilitatori di 1° Livello.

È counselor transpersonale e insegnante di Mindfulness. Si occupa di progetti a sostegno delle famiglie con figli con DSA e di applicazione della Mindfulness per gli stati di stress. La sua curiosità sul funzionamento della mente umana l’ha portata ad approfondire varie tematiche delle neuroscienze, della Mindfulness e delle emozioni attraverso percorsi di specializzazione come il C.E.B. (Cultivating Emotional Balance – Coltivare l’Equilibrio Emotivo) e l’Inner MBA master della Mindful NYU. Nella sua prima vita è stata, per oltre venti anni, manager in una multinazionale.

Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze Pedagogiche, specializzata in Pedagogia Clinica, da oltre vent’anni 20 anni insegna nella Scuola dell’Infanzia e collabora con riviste del settore educativo. Nel suo percorso accademico ha acquisito competenze in vari ambiti: ricerca educativa, consulenza pedagogica, progettazione e valutazione di interventi formativi e ha approfondito diverse aree dalla filosofia alla psicologia alla sociologia.
In classe segue un approccio pedagogico che si basa su una prospettiva interdisciplinare e sistemica in cui integra tecniche di Mindfulness e il programma SEE Learning.

Socia fondatrice dell’Associazione eduEES, è formatrice, insegnante certificata di Mindfulness e Protocolli MBSR, di Mindful Eating, coach e Master in Counseling. Si è formata nel programma di Mindful Schools (USA) per insegnare Mindfulness a bambini e ragazzi. Dal 2004 fa parte del gruppo di operatori dei campus per famiglie ispirati al progetto “Universal Education for Compassion and Wisdom” e agli insegnamenti di Lama Yeshe. Lavora con privati, pazienti, enti e organizzazioni (ospedali, case di cura, ASL, aziende, scuole e università).

Segreteria

Pianista classica di formazione, ha studiato in Francia, Inghilterra e Ungheria. È insegnante certificata Orff-Schulwerk Italiano, metodologia inclusiva per l’insegnamento della musica, nata dal lavoro del compositore tedesco Karl Orff. Si è occupata di progetti di didattica musicale nelle scuole, dagli asili nido alle primarie, e in contesti extrascolastici collaborando con varie accademie musicali toscane.

Ringraziamenti

L’Associazione esprime sincera gratitudine a coloro che hanno fatto parte del Consiglio Direttivo e a tutti i soci, gli amici, i professionisti e i collaboratori che, a titolo volontario o meno, hanno contribuito al nascere e al fiorire di eduEES e del progetto SEE Learning® in Italia.

Per diventare soci eduEES

Dallo Statuto dell’Associazione

Art. 4

  1. L’Associazione è aperta a tutto coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali e operino direttamente e fattivamente per la loro realizzazione.

Art. 5

  1. I soci condividono le finalità dell’Associazione, presentano domanda di partecipazione e versano le quote associative annuali entro i termini e con le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.
  2. Nella domanda di ammissione l’aspirante socio si impegnerà ad accettare senza riserve lo Statuto, il regolamento e le deliberazioni dell’Associazione, nonché i principi che guidano il perseguimento degli scopi dell’Associazione; l’accettazione del nuovo socio è comunicata all’interessato ed annotata nel Libro Soci entro 30 giorni dalla pronuncia del Consiglio Direttivo.
  3. L’ammissione decorre dalla data della deliberazione del Consiglio Direttivo che esamina le domande dei nuovi soci; l’esame dell’istanza e la conseguente deliberazione deve avvenire nel corso della prima seduta successiva alla data di presentazione.
  4. Alla deliberazione assunta in senso positivo fa seguito l’iscrizione nel registro dei soci.